Concorso di ammissione Collegio Nuovo a.a. 2025-2026
Il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei di Pavia, Collegio Universitario di Merito accreditato dal MUR, fondato dall’imprenditrice Sandra Bruni Mattei, mette a concorso, per l’a.a. 2025-26, almeno 27 posti per future matricole* e studentesse di anni successivi in Corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico e di biennio magistrale dell’Università di Pavia, tutti economicamente agevolati, alcuni sino alla totale gratuità (di cui 2 intitolati alla Fondatrice).
Due i bandi disponibili con apertura delle domande dal 15 luglio 2025:
*Bando Collegio Nuovo – IUSS 2025-2026: almeno 22 posti a concorso, per studentesse e studenti che intendono iscriversi al primo anno in corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico. Per tutti vanno completate entrambe le domande.
- Fare domanda allo IUSS entro 29 agosto 2025 ore 12
- Fare domanda al Collegio Nuovo entro 29 agosto 2025 ore 17
*Si precisa che il Collegio Nuovo è un collegio femminile e che in caso di ammissione di studenti vincitori del concorso unificato Collegio Nuovo – IUSS, gli stessi saranno alloggiati nella adiacente Sezione Laureati, con accesso a tutti i servizi del Collegio (pasti compresi).
Bando Collegio Nuovo 2025-26: almeno 5 posti a concorso, così articolati: a) 3 posti per studentesse che si iscrivono ad anni successivi al primo in Corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico nell’Università di Pavia. b) 2 posti per studentesse che si iscrivono al primo anno in Corsi di laurea del biennio magistrale nell’Università di Pavia.
- Fare domanda al Collegio Nuovo entro 29 agosto 2025 ore 17
- Fare domanda allo IUSS (solo per chi intende concorrere anche per un posto IUSS per il biennio di laurea magistrale) entro 29 agosto 2025 ore 12
Un Premio di € 1.000, offerto dalla Associazione Alumnae del Collegio, è previsto per la prima classificata non vincitrice di posto IUSS iscritta in un Corso di studio di area umanistica con ISEE inferiore a € 40.000.
Si ricorda inoltre che è aperto ancora, sino al 15 luglio (prima scadenza) e sino al 30 settembre (seconda scadenza), il Bando Collegio Nuovo – Sezione laureati per almeno 10 posti a concorso per studenti e studentesse del IV, V o VI anno a ciclo unico e del secondo e terzo ciclo universitario, tutti economicamente agevolati.